Ombilic (l’) da la Vachette

lucabelloni
3 23/12/2011
Farinosa ventata
Farinosa compatta

Saliti alla Cochette, abbiamo poi proseguito sulla facile dorsale che porta in cima all’Ombilic in circa 15 minuti. Fino alla Cochette la traccia è più simile ad un’autostrada, mentre da lì in su stranamente non era ancora salito nessuno e quindi abbiamo tracciato noi. Innevamento continuo e più che sufficiente su tutta la gita; questo vallone è molto incassato e prende pochissimo sole, quindi la neve si è mantenuta bene nonostante le temperature molto alte per essere a Dicembre.

Partiti alle 9.15, abbiamo impiegato circa 3 ore per arrivare in cima, dove si stava benissimo e abbiamo potuto concederci una bella sosta. Discesa iniziata verso le 13; visto che dalla Cochette era tutto piuttosto tritato, abbiamo deciso di scendere dal versante opposto, dal vallone che parte sotto il Fort du Gondrand…scelta azzeccata visto che c’erano solo 2 tracce! La prima parte sulla dorsale è ovviamente molto ventata, ma tenendosi a destra (scendendo) c’è un valloncello con della buona farina. Poi nel bosco bella farina, un po’ pesante ma sciabilissima anche grazie al fatto che qui il bosco non è molto fitto e si trovano parecchie radure fino agli Chalets du Vallon. Da qui si è praticamente costretti a seguire la stradina, altrimenti si finisce per ravanare nella boschina molto fitta. Ho provato anche a uscire dal sentiero nei prati finali ma non si riesce a sciare per la poca pendenza.

Gita consigliata visto cosa c’è in giro…molto bella la parte alta (4 stelle), un po’ noioso il rientro sulla stradina, anche perché non è ancora molto ben battuta.