Ombière (Pic) e Pointe du Demi da le Monetier les Bains, anello Grand Vallon e Vallon de la Moulette

pr18
28/03/2015
Farinosa compatta

Di sti tempi, giornate parecchio ventose. Scelto un versante sud, limitando i danni eolici nei soli tratti di cresta e sulle cime. Neve continua nel Grand Vallon, risalito veloce il vallone su neve trasformata e tirato su per il pendio est molto ripido e raggiunto la Demi. Per il forte vento non mi sono fidata di scendere la cresta per via di un tratto un po’ esposto che ho aggirato stando sul pendio e sui traversi. Ripreso il Col Raisin e poi per comoda cresta fino all’Ombière. Vento alla grande e velature in arrivo, disceso un tratto della cresta verso il Col de Roche Noire e poi mi sono calata da un ripido pendio su neve mollata con fondo molto duro. Disceso il vallone della Moulette, passata vicino alla vecchia miniera e poi recuperato il sentiero “decouverte” e con varie zig-zagate sono ritornata a Le Monetier. Visto un grosso branco di mufloni.