Ombière (Pic) da Fontcouverte

Ombière (Pic) da Fontcouverte
La gita
mountain
13/04/2019
Accesso stradale
Alla Chap. Ste Anne
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo portante
Quota neve m
1700
Equipaggiamento
Scialpinistica

Strada con divieto dalla Chapelle S.te Anne, tuttavia alcuni local salivano ugualmente alla Souchère e oltre, incontrando la strada quasi tutta pulita, con solo alcuni brevi tratti di neve pressata tutti comunque percorribili.
Condizioni splendide di neve portante a patto di essere mattinieri; noi dopo 10 minuti sulla strada, al ponte Souchère eravamo alle 6,30 e da quel punto sul pistone battuto del Chardonnet ottimo innevamento. Meteo perfetto, tutto sereno ma freschino.
Scesi ricercando un itinerario dove non c’erano tracce; in alto nelle combe e sui pendii riparati ottima farina, sul resto e fino in fondo scesi sfruttando i vari canaletti con l’attraversamento nel bosco stando più alti del sentiero battuto e trovando un perfetto biliardo con moquette dove era arrivato il sole e come in pista nelle ombre.
Solo 3 francesi in vetta; due facevano la discesa nel Vallon de la Moulette per poi salire al Col de la Grande Manche.
In zona tutti gli itinerari in buone condizioni eccetto la parte bassa della Crete Mome-M.Challange; a partire da Fontcouverte le expo O-SO sono ancora tutte raccordate. Con Cris & Erma e come dice qualcuno … bella gitarola.

Link copiato