Ombière (Pic) da Fontcouverte

4 17/05/2016
Parcheggio dell'Auberge de la Fruitiere a Fountcouverte
Crosta da rigelo portante

Giorno di ferie ben speso. Bella giornata con temperature basse ed ottimo rigelo (-2° C a Nevache alle 6:30). Gli sci si possono calzare a 2030 metri dopo 250 metri di dsl seguendo il sentiero per il rifugio (45-50 minuti di portage). Noi abbiamo provato a tagliare prima per un canalino ma non è consigliabile in quanto dopo si perde nuovamente dislivello. Sopra i 2300 m ottimo innevamento e cime in veste invernali. Saliti stando al centro del vallone fino a raggiungere il Col du Raisin. Dal colle messi i rampant in quanto la neve era dura e gelata. Seguita la prima parte di cresta e poi salita diretta sul ripido pendio che conduce alla croce di vetta.
50 metri prima della cima abbiamo cambiato di assetto togliendo gli sci e mettendo i ramponi.
Spettacolare vista sul Delfinato e grande ambiente. Discesa duretta per i primi 200 metri poi ottima fino al pianoro sotto il rifugio.

Con papà. Altri 3-4 ski-alp dopo di noi e alcuni escursionisti al rifugio.