Ombière (Pic) da Fontcouverte

Ombière (Pic) da Fontcouverte
La gita
scristal2
5 02/05/2008
Accesso stradale
Strada aperta circa 1km oltre gli chalets de Verney
Osservazioni
Nessuno
Quota neve m
1800

Perfetta la relazione di Guidox del 28/04, oggi pero’ le condizioni meteo/qualita’ della neve erano veramente non-plus ultra !
Sci ai piedi dall’auto parcheggiata 50 mt prima del ponte des Souchers. salita con clima fresco e un leggero vento in alto.
Sceso ore 10,50 : dalla cima 400 mt di farina su fondo duro (5 stelle), che d’incanto lasciavano il posto a un firn vellutato (6 stelle sono poche..!) sino al rifugio. Poi primaverile morbidissima sino all’auto .
poca gente lungo il percorso al mattino, moltissimi ciaspolatori invece in salita sotto il rifugio quando scendevamo . Tre francesi giunti in cima hanno confemato il nome di ” Pic des Ombriere”
Gita grandiosa per ambiente, meteo e qualita’ neve, percorso itinerante che ofre molteplici esposizioni in questa stagione, in buone condizioni di sicurezza, anche se qualche “gunfia” nella parte alta era pur sempre presente.

La gita in versione primaverile e’ probabilmente piu’ “godibile” che in inverno, quando bisogna sobbarcarsi il lungo trasferimento da Nevache lungo la strada/pista di fondo.
Moltissima neve ( anche 2 metri all’altezza del rifugio), l’expo favorevole dovrebbe conservarla ancora x un po’, ma il caldo sicuramente modifichera’ non poco la neve.
Con Claudia 4wd.

Link copiato