Olocchia (Valle) da Alpe Bocchetto, giro per il Colle Baranca

Olocchia (Valle) da Alpe Bocchetto, giro per il Colle Baranca

Dettagli
Dislivello (m)
868
Quota partenza (m)
1022
Quota vetta/quota (m)
1890
Esposizione
Nord-Ovest
Tipo di percorso
Salita e discesa

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Splendida zona ricca di acqua e fioriture di rododendri con percorso abbastanza agevole, solo in alcuni punti un po' infrascato vista la scarsa frequentazione.
Avvicinamento
Da Gravellona Toce percorrere la A26 sino all’uscita di Piedimulera, da dove si imbocca la SS549 della Valle Anzasca fino a Pontegrande. Seguire le indicazioni per Bannio Anzino fino alla località Bocchetto.
Descrizione

Si procede sullo sterrato fino a Piè di Baranca. Prima del ponte che attraversa il Torrente Olocchia seguire la deviazione a destra per Alpe Ancium.
Il sentiero è molto bello e si attraversa prima un faggeto e poi una pineta passando per Cangelli (1384 m) e per Curtet (1651 m).
Attraversato il torrente in breve si arriva ad Ancium (1854 m). Raggiunto l’alpeggio si svolta a sinistra seguendo per Colle Baranca e si affronta un bel percorso ben ventilato e di modesta pendenza denominato Passo del Dente.
Si giunge ben presto in vista dell’Alpe Oreto, si continua in discesa fino a raggiungere il Colle Baranca, si passa vicino alla cappelletta e si prosegue scendendo verso Piè di Baranca e lungo la sterrata fino al punto di partenza.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
emanuele_80
25/07/2015
6 anni fa
8 anni fa
Link copiato