Olocchia (Valle) da Alpe Bocchetto, giro per il Colle Baranca

Olocchia (Valle) da Alpe Bocchetto, giro per il Colle Baranca

Dettagli
Dislivello (m)
868
Quota partenza (m)
1022
Quota vetta/quota (m)
1890
Esposizione
Nord-Ovest
Tipo di percorso
Salita e discesa

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Da Gravellona Toce percorrere la A26 sino all’uscita di Piedimulera, da dove si imbocca la SS549 della Valle Anzasca fino a Pontegrande. Seguire le indicazioni per Bannio Anzino fino alla località Bocchetto.
Note
Splendida zona ricca di acqua e fioriture di rododendri con percorso abbastanza agevole, solo in alcuni punti un po' infrascato vista la scarsa frequentazione.
Descrizione

Si procede sullo sterrato fino a Piè di Baranca. Prima del ponte che attraversa il Torrente Olocchia seguire la deviazione a destra per Alpe Ancium.
Il sentiero è molto bello e si attraversa prima un faggeto e poi una pineta passando per Cangelli (1384 m) e per Curtet (1651 m).
Attraversato il torrente in breve si arriva ad Ancium (1854 m). Raggiunto l’alpeggio si svolta a sinistra seguendo per Colle Baranca e si affronta un bel percorso ben ventilato e di modesta pendenza denominato Passo del Dente.
Si giunge ben presto in vista dell’Alpe Oreto, si continua in discesa fino a raggiungere il Colle Baranca, si passa vicino alla cappelletta e si prosegue scendendo verso Piè di Baranca e lungo la sterrata fino al punto di partenza.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
emanuele_80
25.07.2015
5 anni fa
7 anni fa
Link copiato