Olivier (Col de l’) Sentier du Pecheur

Olivier (Col de l’) Sentier du Pecheur
La gita
freehagi
3 25/08/2013
Accesso stradale
Parcheggio al Colle de l’Olivier (713 m) sulla D 952

Comoda escursione per chi come me alloggia nei pressi del Lac de Sainte-Croix o Moustiers-Sainte-Marie. In circa 20 minuti di macchina dal bel paesino di Moustiers lungo la D952 si raggiunge il parcheggio presso il colle de l’Olivier.
La prima parte del sentiero percorre un tratto in discesa molto ripido reso scivoloso a causa dell’erosione del terreno dovuta ai numerosi passaggi. Poi con alcuni saliscendi raggiunge il Verdon poco dopo la svolta per la suggestiva strozzatura del fiume del Gué de Mayreste.
Dal sentiero in basso è possibile scendere sul bordo del fiume ad una spiaggetta di sassi. Se si ha tempo a disposizione consiglio vivamente di trascorrere qualche ore nel fondo del canyon in quanto il posto è veramente suggestivo.
La salita verso il parcheggio segue un sentiero tortuoso nella vegetazione oggi percorso da rigoli d’acqua fino ad arrivare ad un pianoro con belle viste sulla gola sottostante. Peccato solamente per i numerosi pedalò e canoe che risalgono la foce del fiume partendo dal Lac de Sainte-Croix.

Da solo approfittando della nanna pomeridiana di Gioele.

Link copiato