Olen (Col d’) da Alagna

Olen (Col d’) da Alagna
liperi
3 22/02/2020

Partendo da Alagna è necessario fare del portage se si vuole evitare diligentemente la pista. Quest’ultima ovviamente arriva con neve fino in paese.
Io di solito salgo sci in spalla seguendo la strada appena dopo il centro che porta alle baite di Fun Diss. Poi quando si raggiunge il punto di attraversamento della pista metto gli sci. Oggi ho dovuto portarli in spalla fino oltre alle baite Alle Piane. Poi ho fatto un pezzo sci ai piedi e li ho tolti nuovamente quando si prende l’interponderale che dalla pista si stacca a destra e sale a PIanalunga. Al secondo tornate però si trova neve per tagliare all’Alpe Vittine e da lì è “scialpinistica”.
Per il resto della salita la neve è compattissima e in vari punti gelata e stirata dal vento, fino a che il sole la trasforma in strato molle.
Zoccolo a gogo nella parte centrale del vallone di Olen.

Sempre bella e se si vuole stare fuori dalle piste c’è sempre ampio margine. Infatti è utile che abbiano tirato la pista dedicata a noi da pianalunga, però l’ultimo tratto dopo il roccione del diavolo lo hanno fatto dritto in massima pendenza, e con neve dura e gelata, è venuto più comodo adottare tecniche più scialpinistiche di zigo zago ben fuori da quella traccia.