Olen (Col d’) da Alagna

Olen (Col d’) da Alagna
stella-alpina
17/01/2016

Siamo saliti a Pianalunga con gli impianti per partecipare alla giornata “sicuri con la neve”, l’annuale giornata nazionale per la prevenzione degli incidenti da valanga, organizzata dal Cai, che quest’anno, per questa zona si è svolta in questa località.
Buona/ottima l’organizzazione e la dimostrazione (uso Arva ecc….), con numerosi volontari (guide, istruttori del cai e soccorso alpino) e con altrettanti numerosi partecipanti, e quindi iniziativa e giornata -a mio avviso- molto utile, e da apprezzare.
La dimostrazione è iniziata alle 10, e in attesa di questo momento siamo saliti alla bocchetta della Pisse, e poi al termine, salita pomeridiana al col d’Olen, fino a 50 m (di dislivello) sotto il Rifugio Vigevano, poi dietro front, per il forte vento che aumentava la percezione del freddo, intenso in questa giornata.
Percorso innevato grazie al consistente innevamento artificiale che permette la pratica della sci, altrimenti neve molto scarsa con molti/troppi sassi. Saliti ai bordi delle piste e anche -a tratti- al di fuori, ma solo in salita. Neve dura, ma piste ben preparate, fuori dalle piste possibilità di sciare solo in alcuni punti, con neve di consistenza variabile, principalmente dura/crostosa e quindi decisamente mediocre. In fase di completamento anche il collegamento (su pista) Alagna-Pianalunga.
Con la compagnia di “robyberg” e Franco G..