Oin (Cima d’) Via Normale dalla Diga del Serrù per il Passo della Vacca

Oin (Cima d’) Via Normale dalla Diga del Serrù per il Passo della Vacca
amiglio1
4 03/08/2016

Partiamo con l’intento di salire sulla Cima D’Oin abbinandola alla Cima della Vacca.
Sino al Passo della Vacca non occorrono i ramponi, il piccolo nevaio che vedevamo poco prima del passo è aggirabile senza problemi. Raggiunto il ghiacciaio, indossiamo i ramponi e saliamo rapidamente al colletto tra le due cime. Puntiamo subito alla cima d’Oin, la cresta è un po’ aerea, ma non difficile. La raggiungiamo dopo circa tre ore e mezza.
Dalla cima panorama grandioso!
Osserviamo la cima della Vacca, e decidiamo di provare a salirla dal colletto tra le due cime, anche se non riusciamo a capire bene dove passare nella parte finale. Raggiunto il castello sommitale, ci rendiamo conto che la roccia è molto instabile e per raggiungere la cima occorre esporsi sul versante orientale, assai franoso.
Sappiamo che la via normale è un’altra, a quel punto decidiamo di ritornare al colle.
Messi i piedi sul ghiacciaio ci ricongiungiamo alla cresta NO, dove la risaliamo senza problemi, faticando un po’ nella parte iniziale, una zona di terriccio franoso.
Un piacevole incontro ci aspetta sulla via del ritorno!