Oin (Cima d’) Parete Nord, via di sinistra

giovarav
5 16/05/2019
sbarra chiusa ma strada pulita, neve dal solito secondo tornante

Dopo giorni di studio alla webcam del serrù, ci decidiamo per l’Oin. Parete in quadro, polvere nel canale obliquo (una favola) leggermente appesantita nel traverso. Rispetto alla foto della linea degli apritori (bravi! la parete sembrava molto più secca) a metà del traverso alto siamo saliti ancora di 50m in un canalino (55°) a fermarci sotto le rocce della cresta (come hanno fatto i nostri predecessori due settimane fa). E’ li che abbiamo trovato la parte più ingaggiosa, la neve era abbastanza collosa e abbiamo fatto difficoltà a prendere il volo nella curva saltata. Dall’onda di neve in giù ululati. Partiti dai chiapili alle 5 e mezza arrivati alla piazzola alle 8 e 45 (andando abbastanza a tutta). Sembrava scendibile anche la linea originale di dx (vedi ripido, a mio avviso più ingaggiata ancora, stima per Fedneg e i ripetitori) ma prende più sole e conviene anticipare ancora la partenza. Con Fede e Pippo