Oin (Cima d’) Parete Nord, via di sinistra

Oin (Cima d’) Parete Nord, via di sinistra
feis
5 02/04/2011
strada chiusa alla sbarra alta dei chiapili si sopra
1900

Strada chiusa alla sbarra alta dei chiapili di sopra.
Sotto il cielo stellato siamo velocemente alla diga del serrù e quindi alla base della parete con le prime luci.Qualche dubbio sul conoide per neve insidiosa poi bellissima farina pressata nel canale,quindi sulla rampa ed infine sul traverso ascendente finale.
Partenza hard dal colletto subito “cattiva” a 55°-58°ma la neve buona ci permette molte curve di grande soddisfazione;ingresso aereo sulla ripidissima rampa e curve da sogno sulle contropendenze in neve che mi viene difficile da descrivere,FANTASMAGORICA per sminuire….canalino pefetto,poi curvoni veloci fino ad una selletta sulla morena dove molto soddisfatti e per nulla affaticati osserviamo la magica parete appena scesa.

…Sono troppe le volte che ho desiderato di sciare questa linea,troppe le volte che il mio sguardo tornando dal rifugio ballotta si è posato su questa parete di grande fascino,da oggi tutte le volte che passerò in questa bellissima valle,tutte le volte che salirò con la mia bicicletta le rampe del serrù per andare al nivolet…mi fermerò qualche istante a ricordare quando in un magico e soleggiato sabato del 2 aprile 2011 si esaudiva uno dei sogni più grandi che costudivo nel cuore.
Oggi con il fuoriclasse Dario Taricco alias TARIK che regala emozioni sulle curve nel traverso così come sulla rampa,grandissimo compagno di discese ma anche e soprattutto persona con la quale mi trovo molto bene.
Lo sci ripido non smette di regalare emozioni e nei grandi giorni come questo ti sembra di toccare il cielo;incredibile e meraviglioso quando in vetta blocchi gli attacchi..tac-tac,tutti i dubbi scompaiono insieme alle incertezze,alla paura.Curvi.E lassù nel vento,lo fai in un modo molto speciale.
Sien,papà,questa è per te 😉