Oin (Cima d’) da Lago del Serrù

Oin (Cima d’) da Lago del Serrù
filbozz
3 03/07/2016

Scrivo per avvisare di non commettere il nostro madornale errore. Dal Pian della Ballotta siamo saliti dalla via ‘normale’ per il ghiacciaio della Losa, ma a metà salita non c’era più neve ed abbiamo ravanato un’oretta su pietraia instabile intervallata da fazzoletti di neve ghiacciata (alle 7 del mattino) seguito da altri 2 gava-e-butta prima di arrivare al passo della Vacca.
Tutti gli altri sono saliti dal pendio di fronte al pian della Ballotta (ramponi!!) dove siamo scesi poi noi.
Visto che non sapevamo a che ora quel pendio sarebbe diventato insciabile e pericoloso per il caldo abbiamo rinunciato alla G.Aiguille Rousse e ci siamo accontentati del Colle d’Oin. Verso le 10 scendevamo il ripido pendio dove passa il sentiero internazionale con neve cotta al punto giusto. Purtroppo la neve ormai finisce a metà del Pian della Ballotta, il Petit Colluret ha più solo un misero fazzoletto intermedio. La ferrata sarà anche banale con zaino leggero e scarponi normali, ma con scarponi da sci e sci sullo zaino nel tratto senza cavo in discesa è poco simpatica.