Oin (Cima d’) da Lago del Serrù

Oin (Cima d’) da Lago del Serrù
roby4061
21/05/2011
strada aperta fino al serrù
Farinosa compatta

saliti dal sentiero del ballotta. qualche nevaio non simpaticissimo da attraversare, al primo mattino duri. un po’ rognoso anche il primissimo tratto attrezzato sopra il ballotta, neve marcia alle 7. messi gli sci al pian ballotta, buon rigelo anche qui, ma dopo mezz’ora di sole i pendii del passo della vacca erano già cedevoli. dai 2800 in su neve più portante con una spolverata di fresca sopra, utili i coltelli nel traverso di quota 2870. passo della vacca si passa comodamente. saliti al colletto tra vacca e oin, poi per sfasciumi alla cima della vacca, anche se ci siamo fermati appena sotto la cima, di fronte all’ultimo canalino, non simpatico senza uno spezzone di corda. poi verso la cima d’oin, sci ai piedi fino all’anticima, cioè la vetta sciistica, dove ci siamo fermati. la cresta non è tracciata, ed è ancora parzialmente innevata, con qualche tratto affilato. siamo scesi sul versante francese, su neve stupenda (1-2 cm di polvere su fondo duro). poi traversando in leggera salita al col d’oin. scollinamento senza neve. discesa sul ghiacciaio del carro, su neve prima bella, poi via via più cedevole. la fascia di roccia a fine ghiacciaio incredibilmente è già fuori, si passa ormai al limite (credo durerà max 7-8 gg). si tolgono gli sci per ben due tratti prima del colle del paletto, non mi era mai capitato. discesa sul versante serrù con qualche pietra affiorante, ma neve tuttosommato buona e portante ancora alle 12, fino a 2350 m. poi scegliendo le zone giuste, curve decenti su neve tipicamente estiva. un paio di gava e buta, a 2300 tolti definitivamente gli sci, poco oltre il lago di pratorotondo. la situazione in zona è ancora discreta dal pian ballotta in su, in zona nivolet non mi è sembrata il massimo.

questa potrebbe essere l’ultima della stagione, viste le condizioni generali. saluto il socio alex.