Odla di Cisles Parete sud – Fessura Dulfer

Odla di Cisles Parete sud – Fessura Dulfer
pelle2005
4 23/07/2017

Abbiamo salito lo Spigolo, ma voglio riportare la nostra discesa che può essere utile ad altri..

Trovare l’ancoraggio di D1 mi pare facile, la cengetta è chiara ed è proprio sotto l’anticima. Poi però D2 non la troviamo (scoprirò essere nettamente a sx faccia a monte, e non sulla verticale come dicono le guide) e quindi ci tocca arrangiarci, iniziano le peripezie.

Nostre doppie quasi verticali, non come dicono le guide (arghhh):
D1: 40/45m dall anello di calata sotto l’anticima
D2: 40/45m da un clessidrone alla base di un terrazzino (lasciato cordino verde-nero), sulla dx si incontra dopo poco una doppia con cordini e maglia rapida
(*) Per colpa di un errore da principiante, questa lunghezza mi tocca risalirla tutta arrampicando, in “sicura” sul machard: ho fatto passar le corde direttamente dentro il clessidrone, e per gli attriti non scendono; torno su e ci metto il cordino verde-nero.
D3: 40/45m da un clessidrone (lasciato cordone blu)
Le 7 doppie citate dalle guide devono essere MOLTO più a sx faccia a monte, di certo D2.
Si seguono tracce e ometti lontani, fino a scovare quello posto sopra il camino. Sono circa 55m di corda.
D4: 20m, tutto a dx (faccia a monte) di una cengia a dx (faccia a monte) del camino si trova l’ancoraggio (lo si vede all’ultimo)
D5: 25m da ancoraggio in loco fino alla base del canale che separa Odla da Cisles e Sass de Mesdi.
Si scende dal canale, dopo poche decine di metri si disarrampicano 5m sulla sx (faccia a valle) (Zorzi parla di un vecchio chiodo per calarsi, visto nulla).
Si scende per canale fino a trovare sulla dx faccia a valle un ancoraggio per doppia. Occhio, per raggiungerlo c’è del ghiaino che se si scivola non perdona, si vola giù.
D6: 55m fino a che c’è corda, occhio che si smuove tutto, mettersi la riparo.
Ci si ritrova quasi sotto un massone (un SUV) incastrato tra le due pareti che forma un arco (sarà a 5m di altezza da terra), un paio di saltini da disarrampicare e ci si ritrova all’attacco.
Alle 19e30 siamo di nuovo all’attacco, un tempo infinito dovuto alle peripezie. Giornata (d)istruttiva.
Sosta al Rifugio Firenze, e alle 21e30 a Daunei.

Andrea+Stefania

Qui racconto: