Observatoire (Pointe de l’) dalla Diga di Plan d’Amont per il Col d’Aussois

andrea81
5 06/07/2015
ok fino al parcheggio sotto la diga

Scelta una gita relax in ambiente nuovo, con fini esplorativi. Poi tanto relax non è stata perchè a dispetto del poco dislivello c’è un discreto spostamento, prima sulla stradina della diga, poi nel vallone che porta al Refuge du Fond, dopodichè si inizia a salire più decisamente, ma sempre su ottimo sentiero che risale la bastionata di un ex ghiacciaio, addirittura ci sono tratti con scalinate create con enormi massi. Arrivato sotto il pendio che proviene dalla cima, ho seguito la traccia più diretta (faticosa) in alternativa a quella che compie il giro più largo dal col d’Aussois. La gita relax mi ha portato in cima in poco più di due ore. Panorami bellissimi e gran caldo mitigato però da qualche nuvola di passaggio e a un po’ di brezza.
Mentre scendevo ho incontrato parecchi francesi diretti al colle. Ambiente rigoglioso con ruscelli ovunque, ci si può rifornire di acqua però al rifugio, oppure solo in alto perchè nella conca sopra il rifugio ci sono mucche al pascolo.