Obergabelhorn parete Nord

Obergabelhorn parete Nord
La gita
full68
4 14/07/2013

Riporto solo per cronaca le notizie che possono servire per chi vuole andare a farla, senza considerazioni troppo personali e dilungarmi oltre sulla nostra avventura.
La parete, sempre bella da vedere, si sta modificando e nella parte alta una crosta di neve copre il ghiaccio; nella parte bassa ancora buona neve portante.Terminale al momento si passa senza problemi su ponte buono.
Per arrivare alla parete fatto il pendio diretto ( vedere resoconto di settimana scorsa ) che all’alba porta molto bene ma è già subito parte della salita da fare con una certa attenzione.Anche qui inizia ad affiorare ghiaccio.
Arrivati in cima alle 11,40 ( sicuramente troppo tardi) prima parte della cresta del cuore in discesa che ancora portava bene, fatto le doppie che riportano sul ghiacciaio e li inizia visto l’ora il vero problema perchè il pendio diretto che si sale alla mattina si può scendere quando non fa troppo caldo, quindi ravaniamo un po’ per il ghiacciaio alla ricerca di un passaggio alternativo che fatichiamo a trovare….a questo punto il gestore del rifugio per non allungare la catena d’incidenti che ci sono stati ( compreso ieri stesso purtroppo…)….ci manda un’aiuto dall’alto….

salito con Alberto, Ugo e Luciano e con niccolò ed il suo gruppetto.
Bella salita, ma ….è superfluo sottolineare che la parte finale non si cancella facilmente….

Link copiato