Obergabelhorn Cresta Sud-Ovest o Arbengrat

Obergabelhorn Cresta Sud-Ovest o Arbengrat
andreamilano
5 15/09/2019

Partiamo sabato in 2+4 per salire sto benedetto Obergabelhorn. La scelta per la via di salita (per quanto mi riguarda) è ovviamente per l’Arbengrat, vista la posizione panoramica del suo lato sud e del suo accogliente bivacco.
Niente di particolare per la salita al bivacco. Ovviamente visto il meteo, non siamo soli e passiamo la notte in 20 in uno spazio per 15.
Partenza alle 6. Nessun problema fino all’imbocco del canalone, ne per il suo attraversamento. Sul lato opposto la temperatura è decisamente più bassa e le rocce un pò innevate.
Man mano saliamo, capiamo che la montagna in questione è meno docile di quanto ci fossimo aspettati. E l’idea di farla a ritroso diventa leggermente angosciante. Comunque a mezzogiorno arriviamo in vetta abbastanza bene grazie e soprattutto a 2/3 più dotati di altri nell’arrampicata..
Abbiamo evitato il Gran Gendarme sul suo spigolo a ovest (ghiacciato alla fine); e per il resto abbiamo alternato tiri e conserva (4 ore dal colle, 6 dal bivacco).
Personalmente avrei voluto continuare per la cresta nord e la Wellenkuppe, ma essendo 5 contro uno ho dovuto desistere e scendere contro voglia per la via di salita, anche perchè la mia preziosa corda era già scesa.
Ovviamente la discesa è più lunga ed impegnativa della salita. Soprattutto in 6 i movimenti di corda diventano una lunga processione. Zaino pesante anche per picca e ramponi inutili e mai usati.
Tra chi si cala, chi ingarbuglia, chi sgarbuglia, chi recupera e chi attende, i momenti di tensione reciproca non sono mancati. Per fortuna il clima era mite e senza vento.
Nell’ultimo tratto, mi slego e disarrampico fino al canale e scendo veloce fino al bivacco all’imbrunire (8 ore dalla vetta al bivacco – 14 ore in tutto). Gli altri ci raggiungono poco dopo.
Attualmente la cresta è in ottime condizioni. Il lato ovest è leggermente innevato. Picca e ramponi inutili.

Non conosco la discesa per la cresta nord. Tuttavia consiglio l’Arbengrat solo in salita. Unico punto a favore è la possibilità di lasciare oggetti inutili nel bivacco.
In due decidiamo di passare una seconda notte e scendere lunedi. Gli altri quattro ripartono alle 21 per Zermatt (pazzi o audaci a seconda dei punti di vista 😉
Con: Demis, Luca, Fabio, Cisco, Paso