Val di Mello, Placche dell’Oasi – Via dell’Oasi (o Uomini e Topi)

jiannino
5 02/06/2023
Parcheggio in Val di Mello a pagamento 12€ con 40 auto al giorno. Proseguire il sentiero verso la val Cameraccio lungo il torrente della Val di Mello. Dopo la frazione Rasica si sale sempre sul sentiero principale fino ad incontrare un ponte in legno, pochi metri dopo sulla sinistra si incontra la placconata.

Materiale utilizzato: una serie BD fino dallo 0 a 2.
Qualche rinvio o slungo.
Soste su resinati scintillanti con anello di calata.
Noi abbiamo salito la variante “Il gioco dello scivolo”
Abbiamo riscontrato qualche differenza descritte nelle altre relazioni.
La roccia è fantastica e le fessure sono ben proteggibili. Via facile ma non banale. Servono comunque capacità per integrale con le protezioni veloci e padronanza in placca visto le distanze tra le protezioni seppure di grado basso.
L1: Si sale da una rampa dritto per la placca. Possibile proteggersi con i micro fino alla sosta su un resinato+friend. 30m. IV
L2: Si traversa leggermente a sinistra e proseguire dritto su placca con roccia più lavorata. Sosta su un resinato + friend. III 30m possibile unire i 2 tiri con le corde da 60m.
L3: Variante Il gioco dello scivolo. Salire dritto per fessure ben proteggibili (si trova un raro buco a clessidra) stando leggermente a sinistra fino alla sosta che si trova a destra di un ginepro secco e una lama staccata. Sosta su resianato + friend. III/ IV 30m.
L4: Alzarsi dalla sosta di qualche metro, 1 chiodo, traversate a sinistra per saltare fuori dallo spigolo con un passo delicato IV/V, salire lungo lo spigolo per arrivare in sosta su 2 resinati con catena e anello di calate. Qua finisce la variante.
L5: Mettere le scarpe e camminare in traverso verso a destra, scendere su una cengia stretta erbosa con un paio di alberi. Rimontare due salti rocciosi per arrivare nel bosco. 60m tiro non gradabile.
L6: Tiro di collegamento. Salire camminando nel bosco tenendo leggermente la destra fino alla sosta del terzultimo tiro di Uomini e topi. 60m grado ravanata.
L7: Attaccare le evidenti fessure stando leggermente a sinistra IV. Passando dritti V. Continuando su placca facile fino alla sosta. 35m
L8: Tiro molto bello su fessure e diedri a dulfer fino alla sosta evidente stando a destra della linea originaria V. Più facile a sinistra.
L9: Salire sopra la sosta e cavalcare lo spigolo ( più unico che raro resinato in tutta la valle in placca) fino ad una fessura da rimontare con passo atletico IV e V. Sosta su cordini e bandierine tibetane.

Discesa consigliatissima in doppia su Uomini e topi.
Meno consigliata scendere a sx faccia a monte su sentiero poco tracciato fino a ravanare in mezzo alla vegetazione, tenedosi in mezzo tra le placche appena scalate e le cascate. Una doppia su alberi da 30m per poi seguire un ruscello fino alla base.
Non consigliata scendere a destra faccia a monte.