Nuvolau (Rifugio) dalla Baita Bai de Dones

5 02/01/2023
Crosta da vento/sastrugi
Polverosa

Dal parcheggio di Bai de Dones seguiamo l’indicazione del percorso 439 con traccia che sale nel bosco nella prima parte fino ad incrociare una strada poderale che porta al rifugio 5 Torri e poi raggiunge il rifugio Scoiattoli. Appena usciti dal bosco prima di raggiungere il rifugio 5 Torri (chiuso durante la stagione invernale) la vista è sensazionale con la veduta della Nord del Civetta e della conca ampezzana con il Monte Cristallo. Dal rifugio Scoiattoli è presente una pista per le ciaspole che arriva al rifugio Averau alla forcella Nuvolau. Ultimo tratto di cresta e raggiungiamo il rifugio Nuvolau. Panorami incredibili e meteo perfetto.
Discesa dal percorso di salita fino al rifugio Scoiattoli poi percorriamo l’anello delle Cinque Torri. Il percorso si snoda alla base delle pareti delle 5 Torri in un paesaggio di grandi massi coperti da neve con uno spettacolare passaggio in una feritoia stretta tra due Torri.
Tanta neve su tutto il percorso con alcuni tratti di buona farina nel bosco.

Con Leti. Spettacolare la sua “idea” di percorrere lo stretto passaggio tra le torri scivolando e gridando…