Nota ulteriore: il Nusserkopf è quotato 2354m. ma la differenza rispetto all'altezza del rifugio Passo di Vizze, quotato m.2276 è di circa 130m. quindi il Nusserkopf dovrebbe in realtà essere quotato 2406m.
Dal parcheggio si procede per pochi passi fino al tornante dove i cartelli indicano il sentiero 4 per i rifugi Europa e Passo di Vizze e per la Malga Griepl. Si sale attraversando un’ampia mugheta su sentiero ben tracciato e segnato b/r fino a un bivio, anch’esso con cartelli. Si segue a sinistra (direzione ovest) l’indicazione del sentiero 4a per il rifugio Europa e la malga Griepl mentre il 4 prosegue a destra verso il rifugio Passo di Vizze e sarà la traccia di discesa per chiudere l’anello. Il 4a passa brevemente per un bosco e sbuca all’ingresso della radura dei ruderi in legno della malga Griepl. Si prosegue e, attraversata la radura, si volge verso nord guadagnando facilmente quota su prati più ripidi sempre su ottima traccia fino a incrociare il sentiero 3 che proviene dal Passo di Vizze e porta al Rifugio Europa. Da questo punto la croce del Nusserkopf è ben visibile al di sopra della pietraia del breve versante ovest che lo compone. Si svolta in direzione del Passo di Vizze su traccia in falsopiano fino a quando il sentiero, contornando il perimetro della cuspide del Nusserkopf, curva a gomito verso sinistra. In quel punto ci sono 3 ometti, il primo, che ho composto un attimo prima della curva, indica il tracciolino da prendere per salire più comodamente la breve prominenza della vetta. Si sale seguendo la traccia sempre visibile tranne in un punto dove si passa sulla sinistra una breve pietraia (composto 3 ometti), dopodiché si arriva sotto la croce. Giusto tre semplici passetti su roccetta per toccare la croce.
Ridiscesi per la via di salita fino a riprendere il sentiero 3 lo si segue scendendo al Lago Lungo del Passo di Vizze e di seguito al passo dove, fatto salvo una sosta al rifugio, si segue per breve tratto la poderale lato italiano per poi scendere lungo il sentiero 4 (cartello) che riporta al primo bivio trovato in salita chiudendo l’anello e da lì all’auto.
- Cartografia:
- Kompass 058 Vipiteno e dintorni
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Zillertaler Alpen tappa 1: dal Passo di Vizze al Rifugio Venna alla Gerla (Landshuterhütte)
50m
Croda Rossa o Rotbachlspitze dalla Val di Vizze
50m
Kraxentragerdalla Val di Vizze
Vizze (Passo di) da Stein
850m
Hochfeilerhütte da Stein Val di Vizze
1.3Km
Europa (Rifugio) da Passo Vizze
1.5Km
Landshuter Hohenweg dal passo Vizze al passo Vallaccia
1.7Km
Zillertaler Alpen tappa 3: dalla Geraer Hütte al Tuxer Joch-Haus
Zillertaler Alpen tappa 2: dalla Europahütte alla Geraer Hütte
7.4Km