Vallone d’Arnas – Nuovi Orizzonti (Cascata)

Vallone d’Arnas – Nuovi Orizzonti (Cascata)
bertolot
3 24/12/2017

Viste le temperature in rialzo degli ultimi giorni decido di farmi un giro nel Vallone per vedere un po’ le condizioni in giro. Ho lasciato l’auto al castello perché la strada era troppo gelata e in mezz’oretta abbondante sono arrivato dove parte il sentiero per il rifugio Cibrario. Quinto elemento molto magro così come il mantello di Madonna e come anche l’ultimo tiro di un giorno di ordinaria follia. Sembrano molto più grasse le colate all’altezza del Tracciolino, così decido di andare a dare un’occhiata. La cattedrale di cristallo sembra buona e noto più a dx delle colate che non conoscevo, cioè questa e altre due. Visto che mi son portato la roba nello zaino perché non usarla? Così salgo in solitaria i nuovi orizzonti e la colata subito a sx faccia a monte, decisamente più impegnativa, credo intorno al terzo grado e non avendo trovato relazioni potrebbe essere una prima salita. La cascata é alta circa la metà dell’altra (penso 70/80 mt) ma la parte alta è coperta di neve, comunque primo tiro molto bello sulla dx con ghiaccio ottimo, poi traverso a sx in uscita un po’ delicato con acqua che correva. Discesa un po’ ravanosa sulla sx faccia a monte.. Molta fatica a battere traccia ma è stata una bella giornata in solitaria in un Vallone stupendo. La bastonata della torre sembra si stia formando per bene, speriamo!