Nunda (Sommet de la) da Plain des Fontainettes

Nunda (Sommet de la) da Plain des Fontainettes
La gita
freehagi
3 28/07/2024
Accesso stradale
Nulla da segnalare.

Di ritorno dal Signal du Grand Mont Cenis breve salita per ammirare questo speciale punto panoramico sulla diga del Moncenisio. Dal colle si segue una traccia fino in prossimità della prima vetta in cui è presente un omino di pietre. La traccia si interrompe nei pressi di uno spuntone dove sono evidenti i segni di un crollo sulla vecchia traccia. Sono pochi metri di attraversamento ma si passa sotto un tetto con massi pronti a staccarsi (purtroppo non ho fatto la foto). Consiglio giunti a quel punto di superare lo spuntone a sinistra verso est dove si sta formando una nuova traccia poco visibile ma su terreno più sicuro.
Dall cima bella vista sul colore azzurro dell’invaso artificiale e sulla traversata in cresta verso il Signal du Grand Mont Cenis e sul resto della traversata Roncia-Lamet.
Tornato al colle ho ripreso la discesa verso la macchina prima sul tratto di sfasciumi sotto il Col du Lou e poi sul sentiero a zig-zag su prati con una moltitudine di fiori dai più svariati colori. Giornata ventilata con una temperatura perfetta salvo gli ultimi metri di dsl verso la macchina a causa delle alte temperature della giornata odierna.

In discesa sono stato fermato dai forestali francesi che mi hanno controllato lo zaino per vedere se avessi Genepì o fiori protetti… Birra e panino con ottimo formaggio al bar Gran Scala.

Link copiato