Nufenenstock da Riale

Nufenenstock da Riale
robyberg
4 04/05/2014
pulite
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa pesante

Gita di notevole sviluppo ma con dislivello contenuto, 4 km solo per arrivare a calzare gli sci.
Buon rigelo notturno a Riale che ha permesso di andare a piedi fino alla fine del lago Morasco alla partenza della funivia di servizio Enel. Qui si calzano gli sci che si devono togliere almeno un paio di volte oltre che ad effettuare qualche passaggio su erba o arbusti nel tratto ripido iniziale che porta alla piana di Bettelmatt, da qui ottima neve anche sul ripido pendio che porta al passo del Gries.
Qui abbiamo provato a traversare in costa ma il pendio ripido e la neve dura ci hanno consigliato di scendere per almeno 100 metri di dislivello fino al lago del GRies per trovare le tracce provenienti dal ghiacciaio del Gries, risaliti fino quasi al Passo del Corno e proseguito sui pendii fino al colleto segnalato dalla guida per superare la cresta, qui la neve bagnata e instabile e l’ora tarda ci hanno fatto opatare per la discesa con neve smollata ma divertente e ben sciabile, breve risaqlita al passo e ancora neve marciotta ma buona fino alla piana.
Poi tra canali e lingue di neve si arriva al lago, da qui a piedi alla diga da dove con gli sci si scende fino alla pista da fondo che si percorre ancora fino al posteggio.

Giornata fantastica dominata dai due colori invernali: bianco e blu. Vento a tratti ma mai fastidioso e in alcuni tratti nullo.
Ambiente veramente grandioso con Enrico (Stella Alpina) e Giovanni, altri tre ski alp sul Bettelmatthorn che sono scesi dalla ripida parete Nord-est, complimenti.
Nota stonata la pala eolica sulla diga del lago del Gries, energia alternativa si ma su una diga in mezzo alle montagne l’enorme pala proprio non ci sta.