Nudo (Monte) da Vararo, anello per Pizzoni di Laveno

Nudo (Monte) da Vararo, anello per Pizzoni di Laveno
titty79
3 10/01/2016
buono fino a Vararo con ampio parcheggio

effettuato percorso al contrario: Crocetta-Nudo-Pizzoni
dal parcheggio si entra in paese e si seguono i segni bianco-rossi..non ci sono indicazioni per i monti ma solo le tacche…si arriva su una dorsale panoramica con davanti la Crocetta…il percorso torna nel bosco fino a raggiungere la strada sfaltata che va al passo Cuvignone..subito si incrocia una sterrata e la si segue fino al bivio tra la Crocetta a dx , che si raggiunge in 2 minuti, e a sx la sterrata che va al Nudo (si tralascia la strada che scende con divieto anche per i pedoni).
per andare al nudo seguita un pezzo di sterrata e poi i segni per cresta…in discesa preso il sentiero piu’ comodo (che passa inizialmente poco piu’ sotto la cresta e parallelo ad essa per poi scedere a tornanti) che riporta alla poderale e ripercorsa fino al bivio con la Crocetta..tornata alla strada sfaltata e salita brevissimamente al Passo Cuvignone..da questo fatta tutta la cresta dei Pizzoni..
percorso umidissimo per la pioggia di sabato, ma visto la comodita’ non ha creato nessun problema..nebbione in basso…buona visibilita’ intermedia ma nuvole alte…pochissimo nevischio a brevi tratti e un po’ gelato per i vari passaggi

vista l’incertezza del meteo di oggi decido di farmi un giro a bassissima quota ed oltretutto breve, dato che nel pomeriggio sono previsti ulteriori peggioramenti… allora vado a visitare la zona del varesotto..un giretto per boschi..con annesse 3 modeste puntine dalle quale si godrebbe un bel panorama ci fosse buona visibilita’…oggi non c’era !!! ho cercato di immaginarlo !!
in ogni caso raggiunto prima la Crocetta ed il monte Nudo visto che il meteo sembrava reggere..e lasciato i Pizzoni per il ritorno..
giretto di qualche ora …così approfittato del pomeriggio per qualche commissione