Nuda (Monte la) da Cerreto Laghi per il Vallone dell’Inferno

4 15/03/2008
Nessun problema
Visto valanghe lastroni esistenti

Eravamo dubbiosi fino all’ultimo per le previsioni del tempo. Quando siamo partiti dal tornante la nebbia era molto fitta ma poi salendo nel bosco le nubi si sono aperte rivelando un meraviglioso cielo azzurro. Siamo saliti fino in vetta passando dal bivacchino tenendoci sulla sinistra nel pendio finale per evitare le grosse cornici che incombevano sulla parte destra del pendio. La discesa l’abbiamo fatta sul percorso di salita con una neve perfetta, trasformata, solo nell’ultima parte del bosco bisogna fare un po’ di attenzione ma ci siamo tenuti sulla sinistra del sentiero sbucando su una strada innevata che in pochi minuti di salita a lisca ci ha riportato alle case sul tornante. E’ in ottime condizioni anche il percorso delle pagine sulla sinistra salendo e che evita il rifugio sbucando in cresta a sinistra della vetta. Abbiamo visto ottime tracce di discesa ma non le condizioni del punto in cui sbuca in cresta.