Nubiera (Buc de) Via Normale Italiana da Chiappera

enzo51
3 16/08/2010

Il pessimo stato in cui versava la cresta sud ricolma di neve in ogni anfratto, non mi ha consentito un approccio diretto alla vetta, a tal punto da costringermi a ripiegare sulla normale dal versante Francese, perdendo molto dislivello. E mentre la risalivo per raggiungere il bivacco e la vicina vetta, e’ sopraggiunto il maltempo con nebbia fitta, nevischio e vento sferzante. Se inizialmente era nelle mie intenzioni passare una notte quassu’ in questo spartano e minuscolo bivacco, l’inperversare del maltempo e sopratutto il gran freddo mi hanno fatto subito cambiare idea. Sono sceso immediatamente per ritrovarmi poche ore dopo con ampio giro sul versante Francese, di nuovo in Italia al Bivacco Barenghi a trascorrere la notte in compagnia di due escursionisti Francesi e una loro amica Coreana. Domani ho in progetto la traversata ovest-est alla Tete des hommes….Di sicuro so’ che il tempo sara’ bello, almeno lo spero…!