Nubiera (Buc de) da Fouillouse

iamdanyparol
4 15/08/2022

Giornata fresca con 6 gradi alla partenza, in ombra fino a praticamente in cima.
Da Fouillouse fino al bivio Couletta-Vallonet si passa su una comoda strada sterrata che poi diventa sentiero.
Dal bivio in poi si abbandona il sentiero per risalire in direzione del canale che conduce in cima.
Qui le pendenze aumentano e torna utile la traccia gpx per orientarsi vista l’assenza di ometti. Una volta imboccato il conoide del canale mi sono tenuto sempre sul lato sinistro salendo. Qui ricompaiono gli ometti ad indicare la traccia che tutto sommato ho trovato agevole.
Sul finale conviene evitare di risalire il canale ma traversare a destra verso una zona più compatta con placche comode da salire.
Il vento in cima mi ha costretto a scendere subito. Discesa rapida sfruttando i ripidi pendii di detriti, si pattina perdendo quota velocemente.
Bel panorama in cima sia sul versante italiano che su quello francese, ambiente isolato e poco battuto da quando si abbandona in sentiero.
Mentre scendevo ho incontrato un’altra persona sul mio itinerario.
Partenza ore 7 da Fouillouse, ore 10.50 in cima, ore 11.45 dalla macchina.