Nubiera (Buc de) da Fouillouse

Nubiera (Buc de) da Fouillouse
grandeunorosso
5 17/07/2022

La descrizione è molto accurata, ma senza traccia GPX e fotografie varie sarebbe stato ben più arduo conquistare questa cima e questo splendido bivacco. Grazie a tali supporti, la salita si è rivelata più semplice del previsto, nonostante la natura decisamente ostica del terreno. La traccia GPX in particolare ci ha guidato lungo il percorso più logico in questo incredibile labirinto di massi e sfasciumi, permettendoci di evitare i ghiaioni più ripidi e faticosi. Escluso l’imbocco del canale di accesso, due i punti critici: la grande morena mediana chiusa da una bastionata rocciosa a destra ed il canalino finale a 40°. Nel primo caso, ci siamo tenuti all’estrema sinistra, per poi attraversare nel punto più alto tra grandi massi incastrati. Nel secondo, abbiamo preferito puntare ai due grossi ometti posti sulla cresta di destra, percorrendo con estrema cautela le placche ricoperte da detriti. In discesa, viceversa, ci siamo lasciati scivolare lungo il canalino, per poi ripercorrere pedissequamente il percorso dell’andata.