Nubiera (Buc de) da Fouillouse per il Canalone NO

4 26/04/2014
Ok fino a Foillouse
Polverosa pesante
2000

Saliti per il sentiero sulla destra orografica portando gli sci in spalla fino quasi alla base della conoide.
Salita del canale con i coltelli necessari nella parte bassa dove lo strato di neve fresca era troppo esiguo. Via via salendo lo strato di neve recente aumenta rendendo la salita più facile. Arrivati poco sotto il bivacco abbiamo lasciato gli sci perchè la neve era poca e spuntavano molte pietre, e abbiamo proseguito agevolmente a piedi fino in vetta.
Bellissima discesa fino in fondo al canale in condizioni ottime con uno strato di neve fresca su fondo duro.
Dalla fine del canale abbiamo tagliato verso sinistra per raggiungere la sinistra orografica del vallone. Seguendo tale sponda siamo arrivati sci ai piedi fino a circa quindici minuti da Foillouse.
In generale l’itinerario è in ottime condizioni anche se bisogna sempre valutare possibili nuovi apporti di neve fresca in quota in base alle previste nuove precipitazioni.
La parte bassa è al limite e alcuni piccoli tratti non innevati si ingrandiranno sempre di più nei prossimi giorni.

Ottima la compagnia e complimenti a tutto il gruppo per aver raggiunto la vetta. Un po’ di emozione ricordando l’amico Renato a cui è intitolato il bivacco presente a pochi metri dalla vetta.