Novelle (Testa delle) e Rocca del Ciamp dal Vallone di Rio Freddo, traversata di cresta

luciastrek
3 20/07/2018
Strada libera e pulita

Partito con la seria intenzione di fare la Rocca Perdù poi dimenticandomi il bivio per il vallone Paur mi sono trovato all’inizio del vallone Perdù così mi sono detto senza rincrescimento perché non facciamo (io e il Barone) questo vallone a noi sconosciuto? ed ho proseguito dopo avere consultato la cartina per la Testa Novelle e Rocca Pertusà. Non è finita qua, in aggiunta la cartina IGC n°7 mi ha pure messo fuori strada in quanto quota erroneamente le Novelle a 2742 metri (questo l’ho scoperto poi a casa) mentre io dalla sua cima guardando in direzione della presumibile Pertusà 2714 metri che volevo raggiungere e vedendo che era più alta, rispetto a dove ero io, non riuscivo a capire l’inghippo. Tutto questo non mi ha impedito di proseguire per cresta o aggirando la stessa perdendo quota, fino a presupporre di essere arrivato sulla sua cima, così almeno credo. Difficoltà nel reperire il sentiero dopo avere superato il Rio Freddo, per erba molto alta, poi dall’inizio bosco fino all’inizio vallone Perdù sentiero, oltre a tratti bisogna inventarsi la via e a tratti traccia di sentiero.