Novelle (Testa delle) canale N per vallone dei Ciamp

chia82
10/01/2013

Il Canale di per sè è in ottime condizioni di innevamento e ottima qualità della neve.
Canale non banale da individuare in quanto da sotto non si vede mai nella sua totalità, occorre tralasciare i primi canali evidenti e quindi imboccare l’ultimo tutto a sn.
Uscita innevata ma con pietre affioranti. In tutto il canale neve compatta grippante con a tratti farina pressata.
Nel conoide crosta portante/ventata, poi neve in via di trasformazione, più bella al sole.
Grand ravanaio nella parte bassa con neve scarsa o nulla, meglio togliere gli sci e proseguire a piedi verso il ponte di legno e poi stradina sci ai piedi fino alla diga.

N.B Per accedere alla parte alta, come giustamente dice la relazione, è neccessario sia in salita che in discesa tenere l’itinerario in comune per Testa Rimà meglio se con il sentiero o canaletti (oggi cascate) data la conformazione della parte bassa a balze rocciose, poco accessibili. (Noi abbiamo ravanato il giusto!)
Interessante canale e ambiente…ma avvicinamento da amatori del genere!