Novalesa – Settore del Toupè (Falesia)

insosta
3 01/09/2020
parcheggio lungo la strada

Gran lavoro di pulizia complimenti, ha reso molto carina questa falesia, ottima per chi inizia , perfetta per le famiglie.
Tempo addietro non mi era piaciuta per lo stato di abbandono ora è un posto davvero gradevole.
Ho trovato i gradi un pò abbondanti su alcuni tiri . Nella placca degli Orsi , il tiro Winnie dato 6b nella seconda parte è molto generoso secondo me è un 6a, chiodato molto corto . Bubù dato 5b in realtà continua con un altro tiro non segnato nella relazione dato 6a+, la difficoltà è solo su un passo un po boulder sul tettino il resto 6a .Il tiro affianco Orso Yoghi dato 6b, prima parte ne diedro alla dulfer 5c molto bella poi se presa diretta un passaggio molto fisico 6b ci sta tutto se si aggira un pò sulla a destra diventa 6a. Camalot 5c ok grado giusto, placca gialla 6b+ grado corretto ma dura dura per me !!! abbiamo anche provato Hale Bopp due passi di 6A il resto facile e La Freccia 5b anche li due passi poi più facile

Comunque bel dopo lavoro con gli amici di arrampicate Jean,Fede e Gianpaolo.

Nota: stanno pulendo ancora il settore a sinistra , usciranno altri tiri