Novalesa – Toupè (Falesia del)

pcornetti
4 08/09/2019

Tornati alla falesia del Toupé dopo parecchi anni…. ce la ricordavamo bella e adesso lo è ancora di più! Direi ampliata e risistemata, con molto garbo: divisione in settori con scritte eleganti; spit colorati per meglio individuare le vie; soste a metà di alcune vie se si vuole evitare l’ultimo tratto, solitamente più impegnativo, o se non si ha una corda sufficientemente lunga; addirittura qualche panca, un tavolino e diversi appendiabiti (!). Più di così non si può pretendere! Roccia con ottima aderenza. Tiri facili e difficili. Noi ci siamo divertiti su quelli facili: all’angolo del quarto abbiamo fatto l’enfant prodige (4b) e l’inizio (4c), con partenza non banale; poi lo scalino (4c) al settore centrale; infine Bubu (5a), alla placca degli orsi.

Bellissima giornata e temperatura ideale. Coi Barpi… Bravi tutti direi, in particolare Antonella, che ha arrampicato con le pedule, e Luigetto che, a causa di una vescica, ha salito Bubu scalzo, seguito da Nicoletta!