Nouva (Testa della) da Lillaz

Crosta da rigelo portante
Farinosa ventata
1900

gita di notevole sviluppo..carrozzabile eterna ed esasperante..per fortuna la si puo’ abbandonare ai primi alpeggi, dove cominciano i dossi e poco a poco ci si sposta sul lato dx del vallone di Urtire..qua abbiamo seguito le tracce di Lucaozein e soci fino a raggiungere il colletto ad est della vetta…
la cresta si presenta lavorata con piccole ma continue cornici..le abbiamo evitate stando sul lato a nord, Urtier, sotto cresta, con neve ben pressata ma non gelata…il breve tratto con placchette per arrivare all’anticima e’ ricoperto per lo piu’ da neve be rigelata…il breve tratto esposto per andare alla cima ha poca neve, e la cengetta di breve discesa e’ di roccette e terriccio..poi in breve sulla nevosa punta con ometto e triangolino cai rivarolo sommersi da neve…
le racchette le ho calzate dopo circa un ora di cammino..ma poca neve..mentre al ritorno il tratto di carrozzabile l’ho fatta tutta senza racchette…
gita sconsigliata al momento per la poca neve in basso…ma c’e da dire che la parte relativa alla salita dalla cresta e’ in buone condizioni..con altre condizioni di innevamento le difficolta’ potrebbero variare…

oggi prima gita dell’anno ad ammirare nuovamente le mie montagne Valsoanine..e che sia di buon auspicio..
come sempre con Andrea…a contemplate un belllissimo ed indelebile ricordo..gli Apostoli