Nordend dalla Monterosahutte

5 25/06/2023
5 euro al giorno il parcheggio degli impianti
Farinosa compatta

Week Fantasmagorico !
Zero vento,Sole a Palla e Buon rigelo Notturno.
Saliti sabato con gli impianti da Gressoney a Indren,partiti con pelli e risaliti il canale di sx con ramponi poi col del Lys su ghiacciaio bello chiuso da fondo a cima, discesa alla Monterosahutte.Parte iniziale con crepacci ben chiusi ma man mano che si scende la situazione peggiora e in basso i ponti hanno i giorni contati.A quota 3100 la scarsità di neve non ci ha permesso di arrivare al rifugio con gli sci quindi abbiamo lasciato attrezzatura al bivio dove siamo tornati l’indomani mattina .
Colazione ore 2 e partenza 2,45.Un ora di portage per 400 metri.Saliti inizialmente con ramponi e superata la parte più crepacciata ma ancora abbastanza chiusa abbiamo calzato gli sci fino al punto più ripido dove abbiamo nuovamente calzato i ramponi fino al superamento della terminale che gli anni scorsi ci ha sempre fatto desistere perché esageratamente aperta. Trovata invece in Ottime condizioni.Anziché raggiungere la Silversattel abbiamo puntato diretti alla cresta seguendo una traccia esistente dove in punto delicato c’era ghiaccio.Percorsa la cresta in breve siamo arrivati al risalto che porta alla vetta ancora parecchio carico di neve ben portante ma aleatorio. In vetta alle 9.Percorso ritroso e calzato gli Sci abbiamo trovato Neve Dura ma grippante con soli 100 metri un pochino sfondosi e poi velluto 5 Stelle.Arrivati a quota pietraia 3300 sci a spalle fino a 3100 e ripellata Infinita per lungo sviluppo fino al col del Lys e rientro agli impianti su ghiacciaio Ottimamente coperto e percorso il canale solito che evita di andare al Mantova (sempre impegnativo).
I ponti di neve che trovi nella discesa dal col del lys alla Monterosahutte sono alla frutta…. invece il percorso di salita alla Nordend è ancora Buono…..ovviamente bisogna arrivare al rifugio dalla Svizzera con impegni di tempo ed economici ben superiori .

Rifugio avveneristico
…..86 Franchi mezza pensione compreso 1 litro di the al mattino.Acqua di scioglimento nei bagni.Freewifi e pasto più che sufficiente.
Un saluto ai 4 Cuneesi conosciuti che l’hanno logisticamente pensata come noi ma optato per la Dufour con ‘strana’ discesa alla silversattel con doppie che gli ha allungato i tempi e fatto perdere l’ultima funivia delle 16,45 che noi siamo riusciti a raggiungere all’ultimo minuto.
Con il socio Enzo completato le cime del Rosa sopra i 4000 con questa bellissima ascensione .