Nordend dalla Monterosahutte

Nordend dalla Monterosahutte
magodav
5 25/04/2010

partiti da cervinia per il plateau. risalita la gobba di rollain e poi in traversata fino al colle tra la roccia nera e il polluce. disceso nel fuori pista della porta nera e a 2/3 della discesa abbiamo scavallato la morena verso dx per avvicinarsi al rifugio, ma visto il percorso consiglio in qualsiasi periodo di scendere il fuoripista classico fino al ghiacciaio e risalirlo fino al rifugio. colazione alle 4, non è il caso di alzarsi prima. i rampanti da subito. su su fino a vedere il sole che sbuca dal colle. allora troverete una barriera di seracchi che invita a legarsi visto il ghiacciaio tormentato. dal colle una traversata con ramponi e picca porta agli ultimi 10 mt rocciosi della vetta che si salgono spostandosi a sx. ritorno al colle, e da li volendo si può risalire un canale con qualche spezzone di corda fissa che porta alla dufur. discesa molto bella. poi…il rientro verso furi. leggera discesa sul ghiacciaio con neve molle. ma attenzione alla strettoia. domenica c’era ormai poca neve, e le lame del torrente erano lambite da ponticelli di neve da attraversare. in cima ad un pietrone c’è uno spit dal quale calarsi su lingue di neve per raggiungere una passerella sospesa. poi tratti a piedi sulla strada. ad un bivio salire a sx fino a raggiungere una pista che porta agli impianti di furi. cabinovia panoramica più funivia e si arriva al piccolo cervino e finalmente discesa a cervinia. alle 16 ci siamo finalmente seduti. informarsi bene se la strettoia è percorribile.