Nordend dalla Monterosahutte

Nordend dalla Monterosahutte
giorgioapostolo
5 22/07/2007

2 mesi fa avevo pronunciato, come tutti i fine stagione, le parole: “Per quest’anno gli sci li appendo al chiodo!….”. E invece, traviato dall’amico Enrico, ecco che si ricomincia!….
Sabato salita alla Monterosa Hutte (eterno, con zaini stracarichi). Sabato notte piove a dirotto e alle 2 di mattina nessuno ha voglia di alzarsi, poi improvvisamente si intravvedono le stelle, per cui, si parte! Solo noi due cretini con gli sci, all’inizio ci guardano tutti straniti, poi, visti i 10 cm di farinetta venuti giu’ nella notte, sono quasi invidiosi… Nel frattempo il meteo si è messo completamente al bello, anche se sulle cime tira un vento molto forte.
Arrivati al colletto a 4515 m, il vento e’ fortissimo ed il freddo intenso, per cui ci tocca rinunciare alla punta. Peccato, comunque la discesa ripaga ampiamente la delusione!
Ghiacciaio ben coperto anche se qualche crepaccio sta iniziando ad aprirsi per cui, in discesa, meglio tenersi sulla traccia di salita. Gli sci si calzano da quota 3200 m circa. Un grosso grazie ad Enrico che mi ha fatto rimettere gli sci al 22 di Luglio (e che neve!) ed agli amici del Cai di Almese.