Nonna (Punta) da Alpe le Combe per il versante sud

andrea81
4 30/10/2011
ok fino a le Combe, strada stretta ma no problem
Traccia GPX
P.Nonna da Strobiette 12.03.22

Gita da amanti del genere, dei posti selvaggi e dell’assenza di sentiero. Ho incontrato solo dei cacciatori (sono riuscito a non farmi sparare) all’Alpe Colone, poi solo io e camosci. Pur non essendoci sentiero dai 2000 m in su il percorso è intuitivo e con visibilità si naviga facilmente a vista; il percorso giusto è sempre quello più logico. Assenza di neve su tutto il percorso salvo qualche chiazza poco prima della cima, tutti i versanti sud di Val di Susa e Valle di Viù sono puliti fino almeno a 3000 m. Discesa abbastanza spacca ginocchia ma se non altro si scende velocemente. La ripida risalita della frana, va presa con calma e filosofia!

Bellissimi colori autunnali, con le foschie al mattino sulla pianura mentre al pomeriggio salivano decisamente limitando un po’ il panorama, in compenso temperatura molto calda.
Altro tassello dello spartiacque dal Musinè al Moncenisio (ne mancano 4)