Nonna (Costa di) da Champoluc

Nonna (Costa di) da Champoluc
La gita
scristal2
3 06/01/2011
Accesso stradale
Strada pulita
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Neve (parte inferiore gita)
Farinosa ventata
Quota neve m
1000

Salito a Mascognaz dalla mulattiera (poco redditizia la strada a salire secondo me)tutta innevata ma con qualche breve tratto un po’ ghiacciato.Poi pistone battuto fino al ponticello , mentra la traccia a sx sul pendio successivo inizialmente perforata da qualche buco qua e la’ non fastidioso , sopra l’ultimo alpeggio e’ diventata impraticabile per i buchi , tanto che alla fine ne ho rifatta una nuova che si faceva meno fatica ( e chissa’ che fatica a fare tutti quei buchi..).
Discesa: anche oggi cercando le giuste expo si trovava farina anche nella parte alta, mentre sotto dove era tutta farina si trovavano ancora spazi intonsi. Ben sciabile pure il vallone fino a Mascognaz. Dal paesino seguito poi la stradina tutta in discesa decisamente comoda e rilassante senza mai spingere.
Quantita’ neve : 2/5 in basso, 3/5 sopra i 2000mt
Qualita’ neve 3/5
Strana caratteristica di questa gita la possibilita’ di trovare piu’ facilmente crosta in alto piuttosto che in basso : questo a causa dell’ ombra proiettata dall costiera Bussola-Palasina su buona parte del percorso.
Meteo non eccezionale, un po di sole in partenza, poi nuvoloso ma mai nebbia e sempre buona visibilita’, niente panorama pero’ sul Rosa. Incrociato una dozzina di ski-alp che pero’ si sono diretti tutti alla Costa Chateau. Con Claudia 4wd.
Nota : pareri discordanti su questa gita(sciabile .. non sciabile..). Secondo me la gita e’ tutta sciabilissima ( un biker direbbe ciclabilita’ 95%), ci sono dei bei pendii, una parte di vallone a pendenza moderata e un tratto di strada che comodamente porta alle auto e che nell’economia della gita ci sta tranquillamente . Inoltre a parte poche decine di metri nei pressi di Mascognaz, non si spinge mai in discesa a meno di non avere parcheggiato l’auto ad Antagnod..

Link copiato