Nonna (Costa di) da Champoluc

Nonna (Costa di) da Champoluc
laika58
5 16/02/2013
Crosta da rigelo non portante

Bella giornata di sole con temperatura fresca, eccezione fatta da Champoluc a Mascognaz dove al mattino sembrava di essere all’interno di un freezer – La Costa di Nonna è veramente un bel balcone sul Monte Rosa con il Cervino al centro, dalla vetta lo sguardo spazia a 360° su molteplici montagne innevate – Seguito intinerario come da descrizione, lasciata l’auto dove parte la poderale innevata per Mascognaz, risaliti lungo la mulattiera con poca neve gelata, da Mascognaz in avanti la neve aumenta considerevolmente per diventare abbondante dagli Alpeggi Toulassa alla vetta – Fino alla fine della poderale abbiamo seguito una traccia esistente, da li in avanti abbiamo dovuto ritracciare una vecchia traccia coperta dall’ultima nevicata, un vero delirio in quanto la traccia era di sci e molto stretta e sfondosa (sembrava di camminare sulle uova, due passi su uno giù),dopo una gran faticaccia abbiamo raggiunto la vetta (bella soddisfazione) – Nessuno lungo il percorso per la Costa di Nonna, incontrato solo dei ciaspolatori lungo la poderale – Un’altra bella gita in archivio tra i cassetti della memoria

Oggi con Alessandro (con gli sci), Laura e Ivan