Nonna (Costa di) da Champoluc

Nonna (Costa di) da Champoluc
mowgli
3 03/01/2011
Strade pulite
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo non portante
Farinosa ventata

Giornata molto fredda,-15°C alla partenza e -13°C all’arrivo all’auto,percorso completamente in ombra fino all’alpeggio Tulassa,poi finalmente al sole e qui inizia la crosta (nel tratto in ombra c’è bella farina)ma è presente una bella traccia portante fino in cima.
Non è una gran salita,ma rappresenta un bel punto d’osservazione sul Rosa,incontati una decina di skialp.
Consigliata per le racchette,un po meno per skialp vista la crosta presente nella seconda metà del percorso.
Se posso permettermi un’osservazione,hanno ragione gli skialp a lamentarsi se i racchettari rovinano le tracce,da quota 2300mt abbiamo notato che la traccia di salita era completamente arata dai buchi delle racchette(fatti in discesa!).
Anche noi i salita abbiamo sfruttato la traccia,ma la neve era bella compressa e non abbiamo creato danni,mentre in discesa si sta fuori tirando giù,dove possibile,per le massime pendenze,perchè se si scende sulla traccia,tra la neve che molla,la velocità di discesa,il peso ecc ecc la traccia si “disfa “letteralmente.
Scusate la lungaggine,ma mi sembrava corretto(senza polemica alcuna)fare notare quanto sopra scritto.

Oggi in grande compagnia di Andrea