Torrente Arpisson

brunocamol
4 24/08/2009

Fatto l’Arpisson con buona portata circa 180-litri.secondo.Dopo aver lasciato l’auto a Mulin è possibile la navetta x12Km.Si prende la strada per Pila e dopo circa 5,5Km bivio a sx per Revenier- Dessous.Si attraversa il torrente Comboé,tenere la dx e parcheggiare dopo una casa bianca,dove termina l’asfalto.Proseguire su sterrata a piedi x 200mt e imboccare la mulattiera segnavia bianco e rosso che segue prima in piano un canale d’irrigazione e poi con qualche salita fino ad intercettare il torrente (15 minuti) a quota 1100 circa. Integrato alcune calate con fix in acciaio e catene. Bel torrente con alcune calate molto tecniche per via della portata,alcuni passaggi si fanno in disarrampicata fare attenzione(molto scivolosi).Porre attenzione anche al recupero delle corde in alcune calate possibili tronchi che rischiano di ingarbugliare le corde . Calcolare per la discesa 4-5 ore. 2 corde da 60- borsa d’armo e qualche spezzone di corda.

Saluti e ringraziamenti ai miei 2 compagni di gita Daniele di Pinerolo e Matteo di Brescia.