Nona (Becca di) Cresta S-SE da Oyace

titty79
3 05/09/2020

Lungo avvicinamento al colle di Chaz Seche, percorrendo il vallone di Vessona..dall’alpe Ardamun la salita al colle non e’ segnata, nonostante ci sia la palina ad indicarlo…
quindi salire ad occhio evitando invece il percorso piu’ evidente che porta al colle di Vamea…
Cresta inizialmente facile tra cenge e roccette…poi un passo di II° su di un muretto obbligato dove abbiamo usato la corda..qua roccia non solida .. oltre questo passaggio si prosegue su sfasciume dove prestare molta attenzione in quanto la cresta e’ ripida ed esposta su balze…
Non banale nemmeno il canalino che porta in vetta, parte terminale di un lungo canale che cade nel sottostante vallone… e’ un tratto ripido anche se breve tra erba e roccette il tutto un po’ scivoloso…
Al ritorno il muretto di II° lo abbiamo sceso allestendo una breve doppia …
Tornati al colle abbiamo seguito le vaghe tracce e poi quella piu’ marcata nel bosco, invasa dalla vegetazione, raggiungendo il Vallone di Verdona..
Siamo scesi fino alla strada di Vernosse e sempre per strada risaliti ad Oyace dove abbiamo lasciato l’auto ad uno slargo e non all’Hotel come invece indicato da itinerario..

Montagna particolare che da tempo volevo fare.. salita piu’ ”scomoda” di quello che pensavo, ma ci e’ piaciuta ugualmente perche’ e’ una cima particolare..