Nona (Becca di) da Pila

Nona (Becca di) da Pila
chicca
04/02/2018
Polverosa

Oggi è stato un viaggio !! Salita classica con partenza però da les Gorres, vallone di ponteilles e discesa vallone di arpisson. Freddo pungente per quasi tutta la salita poi tiepido sole dal bivacco in su. Nessuna traccia presente , bella neve ancora farina su fondo duro qualche placca da vento , pendio prima di uscire al bivacco neve dura siamo saliti senza niente comunque al limite poi dorsale traccia migliore. Ora viene il bello, discesa per il vallone di arpisson, tenersi verso dx scendendo per prendere il pendio giusto che ti porta ai pianori di arpisson, passaggio obbligato altrimenti salti di roccia..Giunti ad arpisson inizia l’odissea ci siamo portati tutto a sx per cercare di intraprendere il sentiero 13 , poi ci siamo trovati troppo bassi e sopra salti di roccia quindi scalettate a manetta , tratti a piedi, etc per risalire quando finalmente riprendiamo il sentiero e dopo un lungo ravanamento riusciamo ad arrivare alle baite di Plan Croix e da qui nel bosco per seguire rigorosamente il sentiero sino a giungere a marchaussy!!! Da qui discesa sulla strada ancora innevata un po sopra il villaggio di terreblanche e poi a piedi tagliando per prati e boschi sino alla macchina lasciata a circa 800 m. Va beh è stato comunque un’avventura. Diciamo che è consigliabile effettuare questa discesa conoscendo bene il percorso e molto utile anche afere il GPS .

Con Gigi e Andrea