Nona (Becca di) da Pila

4 20/03/2016
Tutto perfetto
Polverosa pesante
Bagnata

Un po’ di ravanata all’inizio per boschi radure intersecando stradine, tra un piccolo villaggio e l’altro, mantenendo quanto piu’ possibile il tracciato del sentiero 14d, per poi cmq riuscire alla fine ad entrare nel serrato e ombroso vallone di Comboe’ in vista della casa, una unica in localita’ Ponteilles. Un impennata presa proprio al centro nel punto piu’ ripido, per evitare la lunga fuga della strada sulla sx, consente di accedere alla piana di Comboe’. Questo tratto con bella neve farinosa, che non si preservera’ piu’ tale al ritorno, quando questa zona al momento in ombra, di li a poco andra’ a prendere il sole. Meglio nel canale d’accesso ai pianori superiori, per effetto dello schiacciamento, a seguito delle ripetute discese e, dell’esposizione piu’ favorevole. Intercettata poco sopra, la bella traccia proveniente dall’itinerario classico del Plan Fenetre di qui in poi sempre presente. Esiste cmq una traccia anche dal basso (quell da noi seguita), che consente una risalita abbastanza agevole all’interno del vallone, ricoperta di un velo di neve depositata dal vento cmq sempre ben intercettabile. Pressata, piu’ ascitta, ma anche piu’ pelata e, parecchio arata la pala finale, a un esame dal colle. Discesa energica ,tuttavia divertente, credo anche per la socia. La neve ha smollato giusto di quei 10 cm in superficie, attorno ormai alle tre del pomeriggi. Ora un po’ tarda verrebbe di pensare, per una sciata di massima soddisfazione..pero’ dovendoci far stare anche altre cose..per le quali una levataccia viene ormai data per scontata ogni santa volta..!! II resto, un rientro avventuroso su cio che di quella discreta neve del mattino, ben poco o nulla e’ rimasto.. Un nuotare unico nella poltiglia, con solo piu’ il desiderio di arrivare alla base quanto prima possibile.

E strettamente per motivi di rigore morale (come rilevato in un recente post relativo sempre a questa gita) che abbiamo anche noi intrapreso la salita dal basso..del resto per noi cosa abbastanza normale. Sorprendente notare cosi poche anime in giro (a parte noi solo altri quattro ski.alp di Aosta incontrati in vetta)), lungo un itinerario cosi bello e di gran classe in un giorno di festa. Ma va bene cosi.
Con Tiziana..quanta fatica starle al passo