Nona (Becca di) da Pila

stella-alpina
4 10/05/2004
Visto valanghe a pera esistenti

Confermo il commento dell’amico e compagno di gita rcostenaro (e come al solito allego una sua foto digitale) solo per quanto concerne la complessità dell’itinerario. Per noi cinque (c’erano anche gli “inseparabili compagni” GianPiero S., Franco F. e Roberto C.) è stata un pò un’avventura trovare il colle Pian Fenetre (m.2.221), siamo saliti al colle Replan (m. 2.450) per poi scendere finalmente al Pian Fenetere…. e anche al ritorno per ritonare all’alpe Chamolè e poi a Pila…. Tuttavia attribuisco 4 stelle per l’ambiente che ho trovato molto bello e suggestivo, sicuramente solitario, un pò “avventuroso” e/o fuori dagli schemi abituali…. In particolare mi ha colpito la bellezza e l’imponenza maestosa della parete nord dell’Emilius: l’avevo già vista in altre occasioni (una volta proprio già anche dalla Becca di Nona -in estate però- o da altre parti), ma carica di neve come oggi e con l’attuale aspetto “himalaiano” è stata una bella sorpresa anche per me: sul ripido pendio finale che porta alla Becca è così vicina che sembra di accarezzarla….
Per me è stata comunque una gita …spaziale… e indimenticabile….
Per questo aggiungo il mio “pensiero sci-alpinistico” preferito e “di punta”: …lo sci-alpinismo è una grande emozione…. (…grande ,grande…) che ogni volta si ripete e si rinnova….