Nona (Becca di) da Pila

Nona (Becca di) da Pila
ele67
5 21/09/2022
Pila si raggiunge da Aosta via la SR 18.
Se si decide di non utilizzare la funivia fino a Chamolé conviene parcheggiare al parcheggio nella parte alta di Pila. Come punto di riferimento per Google map e per le indicazioni sulla strada si puó usare "pizzeria la maison de Jean" oppure " pannello indicazione sentieri"
Praticamente si segue la SR18, si attraversa Pila, si passa in un lungo tunnel sotto il paese e si sbocca diretti nel parcheggio. Oltre non si puó proseguire.

Bella escursione. Nessun tratto particolarmente tecnico od esposto. Adatta a tutti con una buona condizione fisica.

Le indicazioni per la becca di nona le ho trovate un pó confuse. Il sentiero é il 16 ma a tratti si sovrappone con il 14 e 19.
Nel primo tratto nel bosco, verso l’alpe Chamolé si incrocia 2 volte la pista della mountain bike. Porre attenzione nell’ attraversarla. L’ incrocio é ben segnalato.
Punti da fare attenzione: arrivati nella parte alta dell’alpe Chamolé si perde l’ indicazione del sentiero nr. 16 . Dirigersi sulla sinistra verso le stalle dove ci sono i cartelli indicatori. Seguendo il 19 si allunga di molto il percorso.
Dopo il Comboé non é piú segnato il 16 ma solo il 14. Seguire per un tratto il 14 per poi deviare sulla sinistra in corrispondenza di un ponte in legno. Qui sono presenti i cartelli indicatori.
Dopo il ponte inizia il tratto molto ripido.
Per salire é meglio seguire il 16. Per scendere é possibile passare dal rifugio Federigo utilizzando il sentiero 16a. Il 16a porta l’indicazione ferrata dell’ Emilius. Prestare molta attenzione perché la discesa via il 16a é tutta su sfasciume e sabbia su cui é molto facile scivolare.
La discesa fino al Comboé l’ ho trovata faticosa per via del terreno franoso, molto in pendenza ed ostacoli.
Tempo di salita 5.15 ore e discesa 4.30