Nona (Becca di) da Pila

vipi5547
5 22/11/2011

Salito da Pila col sentiero n.16 camminando normalmente fino a Plan Valé dopo essere arrivato a Plan Fenetre ed all’alpe Comboé,da li inizia la neve inizialmente dura per poi diventare sfondosa dal pianoro le Grand Sax,ovviamente il sentiero sparisce nella neve.
Fortuna vuole che qualcuno ha tracciato benissimo (probabilmente Domenica),facendo una fatica notevole e fino in vetta,risalendo i notevoli ripidi della cresta Sud-Est ,altrimenti avrei desistito,in queste condizioni la gita è comunque più alpinistica che escursionistica tenendo anche conto del forte dislivello e del lungo avvicinamento.(oltre 30 km a/r).
Tempo di percorrenza: ore 4,30-5 secondo il passo e le soste .

Anche oggi in solitaria,ho incontrato solo un giovane con due cani che si’ era fermato a quota 2500 prima dei ripidi,scendendo ho trovato uno stambecco ,sembrava quasi felice di aver compagnia, giornata molto bella anche se freddissima e con presenza di foschie a tratti,panorami sempre superbi in ogni direzione.