Nona (Becca di) da Pianfei per il Colle di Plan Fenetre e la cresta sud-est

rebatta-bousa
4 13/11/2018
Nessun problema sino a Pianfey
Becca di Nona, traversata in cresta dal colle Fenètre al colle Poussauel

Lasciata l’auto sul tornante di Pianfey, si inizia con una stradina sterrata che ci conduce in una foresta molto tetra, con enormi massi ai lati, la salita è subito ripida e non molla sino al colle Pian Fenètre, permettendo così di divorare in poco tempo il dislivello del gradevole sentiero. Dal colle, dopo qualche minuto in piano abbiamo raggiunto una radura pianeggiante dove si trova la bella cappella di Sant’Anna. Qui abbiamo abbandonato il sentiero che conduce al colle di Poussauel e ci siamo portati in cresta, seguendo una flebile traccia siamo giunti sotto la Becca di Nona, ultimo tratto più roccioso e con le condizioni di pietre bagnate e scivolose odierne direi non facile. Da sotto la becca, si sale un canalino sulla destra della vetta, che conduce ad un intaglio, poi seguendo la breve cresta molto affilata ma con ottimi appigli si raggiunge l’omino di vetta (alcuni passi di II). Ritornati all’intaglio, e ridiscesi sotto la becca abbiamo deciso di proseguire in cresta verso il colle Poussauel per terminare il giro ad anello senza tornare indietro al colle Pian Fenètre e da li seguire il comodo sentiero. Dunque, nella prima parte di cresta aggirato le difficoltà sul lato sinistro, terreno complicato, si sale e scende tra massi, radici, alberi caduti….e tracce di neve. Poi segue un tratto più agevole e raggiunta un altra elevazione la aggiriamo sul lato destro, trovando uno spessore di neve maggiore, comunque senza ulteriori problemi raggiungiamo il colle Poussauel. Poi su comodo sentiero e tratto di asfalto ritorniamo alla macchina avendo compiuto un bel giretto.